Affettato misto


La storia di Giorgio, operaio e sindacalista alla Vismara

Costantino Corbari. BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2008

Prefazione di Aldo Carera























Questo libro nasce dalla disponibilità di tante persone che accettando di condividere esperienze e ricordi hanno permesso di ricostruire la storia della Vismara, uno dei più grandi insediamenti industriali della Brianza lecchese. 
Un’azienda che per centinaia di famiglie, per migliaia di operai di Casatenovo, a lungo capitale italiana del salume, è stata molto più di un luogo di lavoro. Testimonianze, documenti e fotografie fanno emergere episodi di singolare straordinarietà: gli aiuti ai partigiani negli anni della Resistenza e quelli distribuiti durante il periodo della guerra a tutti coloro che il sabato mattina si presentavano ai cancelli dell’azienda; la rigida organizzazione della filiera produttiva; le battaglie sindacali che hanno segnato lo sviluppo della fabbrica; un intreccio costante tra l’azienda, il territorio e le sue espressione rappresentative; la nascita, in tempi in cui l’inflazione mordeva le buste paga, di una cooperativa di consumo dei lavoratori. 
Non solo dunque vicende di un’impresa che è stata esempio emblematico del capitalismo familiare lombardo, ma anche storia di una comunità che considera la Vismara un patrimonio condiviso.


I nomi

Armando Colombo - Vismara  - Casatenovo (Lc)
Luigi Corbetta - Vismara - Casatenovo (Lc)
Giorgio Galbusera - Vismara - Casatenovo (Lc)
Maurilio Perego - Vismara - Casatenovo (Lc)
Gino Villa - Vismara - Casatenovo (Lc)
Cav. Francesco Vismara - Casatenovo (Lc)