I libri di Corbari

Gian Battista Cavazzuti
Costantino Corbari e Rita Pavan, BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi) 2023 

Storie, testimonianze e documenti che illustrano i momenti più significativi della esperienza umana e sindacale di G.B. Cavazzuti. Un lungo cammino tutta percorso all'interno della Cisl, sempre con grande disponibilità a cambiare sedi e ruoli, fatta salva la sua libertà di dissenso nel valutare azioni, linee politiche, uomini.


Tracce per una storia del regionale lombardo
Costantino Corbari, BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2022

Il volume racconta la nascita e l’azione della Cisl lombarda attraverso testimonianze, documenti, fatti e accadimenti significativi, facendone emergere con scorrevolezza il percorso storico di un’organizzazione di rappresentanza attenta a interpretare e raccogliere le sfide del cambiamento e dell’evoluzione del lavoro, dando un contributo essenziale alla costruzione del sindacato nuovo.
Tutto questo è frutto di una grande tensione ideale dei diversi gruppi dirigenti che si sono alternati alla guida dell’organizzazione regionale, di dibattiti e confronti plurali, vivaci e mai scontati, che hanno dato sostanza, con la strategia e l’azione, al protagonismo sindacale della Cisl.


e altre piccole storie di nonno costantino e zia anna
Costantino Corbari, Youcanprint, Lecce (2022)

Una vecchia favola. Una storia di famiglia scritta per Elena, Bianca e Tommaso e per tutti i bambini che vorranno leggerla e raccontarla.
Tre racconti nati per gioco
Le filastrocche di nonna Enrica

 
Dalla campagna bresciana, all'Appennino modenese, alla metropoli milanese
Costantino Corbari, Youcanprint, Lecce, 2020

La storia del rampollo di una famiglia di agiati agricoltori bresciani, passato attraverso la crisi dell'azienda, il contrasto al fascismo e la resistenza, la difficile ricostruzione, per concludersi all'Alfa Romeo di Milano. Un breve racconto che rieccheggia alcuni avvenimenti reali custoditi nella memoria dell'autore.


Un problema aperto
Costantino Corbari e Sandro Antoniazzi, Jaca Book, Milano 2019

Questo libro invita a una riflessione su un tema attualissimo. Il mondo del lavoro è attraversato da una trasformazione radica­le e incessante. Tanto le organizzazioni sociali, in primo luogo i sindacati, quanto gli strumenti normativi, presentano lacune e risultano spesso inadeguati nella loro opera di difesa sociale.


L’idea del dialogo
Cultura del lavoro, contrattazione, relazioni industriali nella chimica italiana
Costantino Corbari, BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2017

La storia dei “chimici” è una storia di innovazione delle relazioni industriali, in continuo cambiamento verso un sistema di carattere partecipativo. Non ci sarebbe stata innovazione senza partecipazione e non ci sarebbe stata partecipazione senza innovazione.


Impegno e passione

Gli anni caldi della Cisl in Lombardia
Costantino Corbari, BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2016

Hanno molto da raccontare i dirigenti che hanno costruito la Cisl in Lombardia. Storie personali con parecchi tratti comuni, storie d’organizzazione vissute con intensità e passione. Dalle difficoltà iniziali al successo della contrattazione aziendale, dalle conquiste dell’autunno caldo alle delusioni del ripiegamento successivo. 


In ricordo di Franco Giorgi
Latte fonte di vita. Un progetto di sviluppo in Perù
a cura di Costantino Corbari, Iscos Lombardia, Milano 2015

Ci sono uomini e donne che incrociano il nostro vivere quotidiano, con i quali si creano legami speciali. Ecco con Franco tutto ciò è accaduto, ma soprattutto il suo cammino attraverso l'esperienza sindacale e sociale ha lasciato una impronta indelebile che chi vuole può ancora riconoscere.

Non serve stare sui tetti

Il sindacato della contrattazione e della responsabilità
Costantino Corbari. BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2014

Le organizzazioni sopravvivono se migliorano la vita delle persone che rappresentano e oggi questo passaggio lo si può realizzare solo aguzzando l’ingegno, elaborando soluzioni nuove e inclusive. E’ una sfida che si presenta anche con caratteri inediti ma forse è il suo bello.


I motori di Milano

Tute blu per il secolo veloce
Costantino Corbari. BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2013

I motori di Milano. È un titolo che nasconde più di un problema. In­tanto dice, o forse sottintende, due cose in una. Non si parla sem­plicemente di motori, o meglio dell'industria dell'automobile, ma anche, e forse soprattutto, di chi in questa industria ha lavorato. 


Cronache, memoria viva

La Cisl Lombardia 1962-2013
Costantino Corbari, BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2013

“Cronache” è un termine molto impegnativo. Le sue origini datano al Medio Evo, quando comuni e grandi monasteri dedicarono particolare cura a raccogliere e mettere in ordine temporale i fatti del passato in relazione all'ambiente in cui essi si erano svolti. In un’età piena di incertezze, le cronache furono salvaguardia della memoria.


La fabbrica sul lago

Conflitto e partecipazione alla Lucchini di Lovere: impresa e sindacato nel comprensorio Camuno Sebino
Costantino Corbari. BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2010

Ha radici antiche la Sidermeccanica di Lovere, forse addirittura nella prima metà del Settecento, in una piccola officina destinata alla fabbricazione di armi ed attrezzi agricoli per la Serenissima Repubblica e che un secolo più tardi Giovanni Andrea Gregorini trasforma in un moderno stabilimento siderurgico.


Affettato misto

La storia di Giorgio, operaio e sindacalista alla Vismara
Costantino Corbari. BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2008

Questo libro nasce dalla disponibilità di tante persone che accettando di condividere esperienze e ricordi hanno permesso di ricostruire la storia della Vismara, uno dei più grandi insediamenti industriali della Brianza lecchese. Un’azienda che per centinaia di famiglie, per migliaia di operai di Casatenovo, a lungo capitale italiana del salume, è stata molto più di un luogo di lavoro. 


Angeli senza ali

Morti bianche e sicurezza sul lavoro. Il caso Lombardia
Prefazione di Giorgio Napolitano
A cura di Costantino Corbari e Angelico Corti. Edizioni Lavoro, Roma, 2008

“In nessun luogo - scrive il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nella prefazione - i lavoratori possono essere trattati come numeri". Il più delle volte, tuttavia, le vittime degli infortuni sul lavoro sono quasi anonime, i loro nomi restano solo un giorno nelle pagine interne dei giornali di provincia, quasi fossero morti naturali. 


Dall'oratorio alla fabbrica

Il sindacato bianco nella Stalingrado d’Italia
Costantino Corbari. BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2007

Sesto San Giovanni è uno dei luoghi simbolo dello sviluppo industriale del Novecento italiano, teatro di grandi lotte sindacali, laboratorio di una nuova coscienza del mondo del lavoro. Roccaforte per molti decenni del Partito comunista, Sesto San Giovanni lo è stata anche per il sindacato che a quel mondo faceva riferimento, senza però che venisse meno un protagonismo operaio di matrice cattolica che nelle grandi fabbriche sestesi ha lasciato una traccia tutt'altro che marginale.


Autonomia e contratti

Storie di sindacalisti della Cisl in Lombardia
A cura di Guido Baglioni e Costantino Corbari. Edizioni Lavoro, Roma, 2006

Questo libro è stato curato da Guido Baglioni e Costantino Corbari con la collaborazione di Matteo Amigoni, Mauro Cereda, Stefano Contu e Stefania Olivieri. Riunisce interviste fatte ad una quindicina di sindacalisti della Cisl, che hanno operato in Lombardia fra l’inizio del secondo dopoguerra e gli anni Ottanta.


Parlar dai muri

Archivio storico provinciale del lavoro
Costantino Corbari, Edizioni Puntoservizi, Lecco, 2005

I muri parlano, hanno sempre parlato. Non è un gioco di parole. Alle pareti di ogni tipo, naturali e manufatte, l’uomo sin dai tempi antichi ha affidato messaggi e immagini da trasmettere ad altri uomini. Dai graffiti preistorici, alle prime immagini colorate, agli obelischi pieni di geroglifici, alle pareti delle tombe egizie, etrusche, alle catacombe cristiane sino agli affreschi.


Memorie in tuta blu

Gli anni caldi dei metalmeccanici bresciani
Costantino Corbari. Edizioni Lavoro, Roma, 2005

Il libro racconta le vicende degli uomini e delle donne che hanno contribuito a costruire la storia della Fim, la Federazione metalmeccanici della Cisl, nel territorio bresciano. Il risultato non è la storia della Fim, non è una collezione di testimonianze ma quasi un romanzo collettivo, dove s’intrecciano singole storie, emblematiche di un percorso che ha coinvolto migliaia di lavoratori.


Il ferro inutile

Costantino Corbari. Ferrari Editrice, Clusone, 2002

Fa un gran freddo la mattina del 3 gennaio del 1946 a Schilpario. Per far partire la corriera l’autista ha acceso un fuoco sotto al motore, ma il vecchio Bianchi Mille non vuole saperne di avviarsi. E’ molto presto e, ad osservare quei vani tentativi, ci sono, addossati l’uno all'altro tredici uomini che battono i piedi infreddoliti. Sono diretti alla Breda Siderurgica di Sesto San Giovanni.


Costantino Corbari, Edizioni Comedit 2000, Milano, 1999

In Brasile, ai confini della foresta amazzonica, una donna lotta per la sopravvivenza insieme ai suoi tre figli. Il libro racconta vicende realmente accadute, in luoghi e momenti diversi, conosciute da vicino dall'autore e intrecciate in un'unica storia.
  

Il beato fumatore

La curiosa storia della scuola bottega di Beppe artigiano
Costantino Corbari. Periplo Edizioni, Lecco, 1998

Venti anni fa presso il bar dell’oratorio del Carmine, uno dei quartieri più malfamati di Brescia, nasceva, con sette allievi, la scuola bottega. Un gruppo di artigiani, riuniti intorno alla straordinaria personalità di Beppe Nava, dava vita ad una forma unica di scuola e lavoro, che insieme evita l’emarginazione sociale dei giovani e assicura un futuro a molti mestieri tradizionali.


Lo sciopero di Giacomo

Un secolo di solidarietà operaia a Lecco e nel suo territorio
Costantino Corbari. Periplo Edizioni, Lecco, 1995

Lo sciopero di Giacomo è la narrazione di un periodo significativo delle lotte operaie, ricostruito attraverso una serie di incontri e racconti che, accostati tra loro, fanno rivivere vite e sapori già lontani, ma non del tutto dimenticati.