Cronache, memoria viva


La Cisl Lombardia 1962-2013
Costantino Corbari, BiblioLavoro, Sesto San Giovanni (Mi), 2013

Prefazione di Aldo Carera























“Cronache” è un termine molto impegnativo. Le sue origini datano al Medio Evo, quando comuni e grandi monasteri dedicarono particolare cura a raccogliere e mettere in ordine temporale i fatti del passato in relazione all’ambiente in cui essi si erano svolti. In un’età piena di incertezze, le cronache furono salvaguardia della memoria.
Eleggere a cronaca la ricostruzione delle sequenza dei fatti relativi al percorso storico di un’organizzazione sindacale è un richiamo alla nobiltà di quell’intenzione, contrapposizione allo stile mentale più diffuso di questi tempi in cui tutto sembra avvenire in tempo reale, ogni generazione di fatti (e, purtroppo, anche di persone) sembra esaurirsi ancora prima di esprimersi compiutamente. Oggi che la variabile tempo viene sovente ridisegnata perdendo il senso dei luoghi fisici e simbolici in cui le persone agiscono e i fatti accadono.
Con la loro sistematica ricchezza, questa successione di date non è solo strumentazione preliminare alla ricostruzione storica, ma avendo per oggetto un rilevante soggetto sociale, richiamano la Cisl lombarda ai fatti e alle persone che fanno parte della sua stessa identità.

(Una prima parziale edizione del volume, con il titolo “La Cisl Lombardia in cronaca”, a cura di Costantino Corbari e Stefania Olivieri, è stata pubblicata nel 2005 dall’Ufficio stampa della Cisl Lombardia)