Cinema e lavoro

Il mio blog sul "Diario del lavoro"







Uno spazio di informazione sul tema del lavoro al cinema che propone notizie su film, rassegne cinematografiche e premi dedicati ad opere che raccontano storie ed esperienze di donne e uomini alle prese con problemi di disoccupazione, emarginazione, diritti negati, speranze e conquiste. 
Contributi alla scoperta del mondo del cinema, di chi ci lavora e di chi lo propone, e riflessioni sull'utilizzo del cinema per fare cultura sul lavoro e far crescere la consapevolezza intorno ai molti problemi che lo attraversano.


Un piccolo tesoro nascosto

Forse non c’è proprio tutto, ma certamente ci andiamo vicini. Se siete interessati a conoscere in profondità come il cinema ha affrontato e affronta il tema del lavoro c’è un luogo che non potete mancare. Uno spazio libero, ricco di informazioni, materiali e schede. Un sorprendente cammino che incrocia pellicole, autori e registi che si sono dedicati al tema del lavoro nel variegato mondo del cinema. 
Dove trovare tutto questo, dunque? Il luogo certamente non è usuale. Si tratta infatti di una ricca sezione del sito Internet della Cisl della Lombardia che nelle sue viscere nasconde un piccolo tesoro che non deve sfuggire agli appassionati. https://www.lombardia.cisl.it/cinema-e-lavoro/ l’indirizzo. Sezione più informati/spettacoli/cinema e lavoro dalla home page.


La videoteca del lavoro

Una videoteca con 4.500 titoli tra corti, medio e lungometraggi interamente dedicati al lavoro e ai temi sociali. Un patrimonio a disposizione di studiosi, ricercatori, operatori sindacali, appassionati e di quanti intendono utilizzare lo strumento del cinema per animare percorsi formativi o confronti di merito.

I prodotti, la metà dei quali catalogati anche nel Servizio bibliotecario nazionale (Sbn), sono disponibili per tutti e consultabili da una postazione allestita all’interno della biblioteca di BiblioLavoro, l’archivio del lavoro promosso dalla Cisl Lombardia, con sede a Sesto San Giovanni. La videoteca concentra il proprio interesse sul rapporto tra cinema e lavoro, con una particolare attenzione alla produzione indipendente e ai giovani registi